number two

6  Aprile 2013 Riflessioni di oggi: brevi e sintetiche, trovo noiosi e  illeggibili i post di 50 righe e più. Piratepad mi piace molto ma non  riesco ad usarlo bene. Qualcuno mi aiuterà? A scuola , su consiglio del  prof del dipartimento di scienze della formazione che ci ha tenuto un  corso ho provato linoit che ha più o meno una funzione simile di  scrittura collaborativa ma ha funzioni in più  e una grafica più  accattivante , almeno per i figliuoli. Risultato: grande lavoro in  classe , grande problema con i genitori in CC.: se mi iscrivo con una  mail ad un sito qualsiasi come linoit mi possono manipolare, esiste il  problema privacy, qualcuno si puó appropriare dei miei elaborati… Ma?     Il sito é straniero, le leggi italiane non tutelano é vero, ma é la  strada giusta da seguire? Non so. Tutte queste perplessità come si  sconfiggono ? Sono fondate?  Seconda riflessione di oggi: la modalità  trasmissiva del sapere ha fatto il suo tempo , ne sono consapevole. Le  stesse indicazioni per il curricolo ci portano a progettare ambienti di  apprendimento nuovi. Ma quali? E soprattutto con quali mezzi ? Sono  stufa di vedere  i volti degli studenti che guardano disillusi fuori  dalla finestra sbadigliando e non imparano o imparano poco e male. La  vita é  là fuori sembrano pensare e io sto perdendo del tempo. E intanto  noi ci perdiamo molti di loro per strada. Forse é il momento di  ripensare in toto la funzione della scuola e dell’ insegnare .
 
About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

