Piratepad

20130426-165230.jpg

Oggi ho usato per la prima volta Piratepad, per provare la scrittura collaborativa in una descrizione su cui avevo già lavorato , ma con risultati non adeguati alle mie (alte) aspettative.

Allora ho impostato il lavoro: ogni computer un colore, ogni colore un “senso” da sviluppare in particolare. Stesso oggetto, un supermarket, stessa persona e modo verbale.
C ‘è stato qualche intoppo iniziale, ( dove vado, che colore, la pagina scadeva). Normale.
Poi un problema che non avevo considerato non avendo sperimentato la scrittura contemporanea:
Si ci sovrascrive. Problema immediatamente risolto da Beatrice, facciamo un file word e lo incolliamo dopo.

Non solo il lavoro( da rivedere) è molto meglio dei soliti, ma abbiamo sperimentato la scrittura collaborativa, la negoziazione (scrivo io, scrivi tu, scriviamo insieme) e soprattutto un ambiente di apprendimento autentico che ha prodotto anche soluzioni a problemi del momento.

Al suonare della campana dell’intervallo un coro di no!

Che sudisfasiun! Si dice dalle mie parti.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
Image | This entry was posted in Didattica and tagged , . Bookmark the permalink.

3 Responses to Piratepad

  1. soudaz says:

    Sadisfatiun, anche da noi si dice così.
    Bassa valle d’Aosta, Canavese, io!”
    E tu?

  2. sabinaminuto says:

    Io Savona! non troppo lontano dai!

Leave a Reply

