Giustificazioni

Agli alunni chiediamo giustificazioni se sono assenti, se non portano il dovuto, i compiti, il materiale.
Io, il dovuto lo porto sempre. Lavoro con serietà e il massimo impegno.
Eppure passo il tempo a giustificarmi con questo e con quello: del perché ho fatto una scelta piuttosto che un’altra, del perché ho fatto una richiesta, del perché si o perché no, del perché parlo se parlo, taccio se taccio. Mi devo giustificare se penso un progetto che funziona, se vinco un bando, se ho un’idea, se sono simpatica agli alunni, se mi piace lavorare. Mi devo perfino giustificare se il D.S. mi affida un incarico e io cerco di condurlo a termine, con i miei pochi mezzi, ma meglio che posso.

Sono proprio stanca. Di giustificarmi.
Sarà forse che il fare con onestà intellettuale non va giù a chi fa il meno possibile perché rende quel sottrarsi, quella pochezza ancora più evidente.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

One Response to Giustificazioni

  1. felice di averti incontrata; oggi sentiamo dire che gli insegnanti non possono limitarsi alla loro materia ma sono educatori. Ho insegnato quando, al contrario, ci dicevano “insegna la tua materia, per il resto ci sono i genitori”
    Oggi non si tiene conto che si chiedono prestazioni superiori alle reali possibilità e si taglia e ritaglia su tutto,eppure gli studenti percepiscono benissimo (tranne eccezioni ovviamente) il docente che tiene al lavoro e a loro e, secondo me, questo accade perchè si è educatori soprattutto con l’esempio e la competenza.
    Saluti

Leave a Reply

