Renzo e la minestra

Renzo Zago scrive:
21 giugno 2013 alle 08:25
Il bravo insegnante è quello che ritiene che la sua è una professione e non una missione
Il bravo insegnante è quello che ritiene che il suo ruolo sia quello di creare un ambiente di apprendimento e non quello che pensa di essere lui l’ambiente di apprendimento
Il bravo insegnante è quello che ha seguito un percorso di studi e formazione per imparare ad insegnare (quasi nessuno nella scuola dell’obbligo e superiore)
Il bravo insegnante è quello che ritiene che il lavoro di progettazione e valutazione è altrettanto importante del lavoro in classe e va effettuato a scuola con i colleghi e non a casa mentre si prepara la minestra.

Ho trovato questo commento in un post di un blog di tempo fa grazie al Maestro Ale.
Ci sono buone idee davvero e le condivido tutte. Mi piace l’idea del progettare a scuola e non a casa preparando la minestra. Anche a me piacerebbe farlo. Ma proprio oggi mi hanno detto che ho “un atteggiamento ostativo verso gli altri” perché ho chiesto una condivisione vera e non presunta, appunto attraverso qualche confronto o riunione in più. ( pare che l’idea di lavorare per commissioni o dipartimenti sia una chimera irragiungibile). Sembra di capire che tutti preferiscano progettare da casa facendo la minestra, tranne me. Beati loro che hanno capito cosa vuol dire lavorare sul serio, non sono ostativi e riescono pure a cucinare. Io per ora non so se sono una brava insegnante , preparo però qualche buona minestra e continuo a preferire il progettare e discutere a scuola, con chi vuole ascoltare.

Non so chi sia Renzo Zago, ma mi sa che se lo conoscessi andremmo d’accordo.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

