Come finisco il mio testo? Appunti di scrittura di domenica mattina

new-piktochart_172_ebd020cbb7c626aefe833ff217ca3ce85ba403baA scrivere si impara. Anche. Esiste il talento, quella sensibilità per la parola, le storie , le pause, i silenzi, i pensieri che non tutti hanno. Va bene.

Però esiste anche la tecnica. Sto lavorando sul testo autobiografico in seconda meccanici, non proprio una classe di scrittori, diciamocelo. Ma ci si prova.

Insegno da ormai 29 anni e fino a pochi anni fa mi sono sempre chiesta:” Perché quegli alunni che scrivono male a settembre a giugno scrivono ancora nello stesso modo? Cos è che non va nel mio modo di insegnare la scrittura?”

Adesso lo so. Dovevo scegliere un approccio laboratoriale e più creativo. Scrivere è sempre una scelta, è prendere posizione di fronte alla realtà e dire per scritto ciò che mi passa per la testa. Se questa realtà mi è avulsa, lontana, odiosa non scriverò mai.O meglio scriverò ma non migliorerò perché non posso dedicare tempo e sforzo ad un qualcosa che percepisco inutile e lontano. E dunque ora lavoro così grazie  a Jenny Poletti e ad altre fantastiche colleghe.

Domani lavoreremo sulla conclusione del testo come si vede sopra. Il come iniziare già lo abbiamo affrontato. A mio modo certo, copiando da incipit famosi o sperimentando sequenze diverse. Si impara copiando, lo dico sempre. e gli studenti strabuzzano gli occhi e ridono, sotto i baffi . (veri).

Ma io rido insieme a loro: non sanno quanto il copiare intelligente sia fondamentale nella vita.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

