L’Invalsi non è

La prova INVALSI nazionale non è la scuola. Non esaurisce tutto ciò che io faccio o cerco di fare a scuola. Non è l’insegnamento della mia disciplina. Non è una valutazione del mio operato, non è una valutazione della scuola, né dei suoi docenti.

La prova Invalsi non riassume tutte le doti né le caratteristiche di un buon lettore né scrittore. La prova Invalsi non è diversificata per tipologia di scuola, né per tipologia di alunni. La prova Invalsi non tiene conto delle peculiarità di ogni percorso didattico, non ricorda che esiste l’insegnamento individualizzato, che non è possibile valutare tutti alla stessa maniera proprio perché siamo tutti diversi e raggiungiamo lo stesso obiettivo con percorsi diversi.

La prova Invalsi non è da prendere sottogamba o da sottovalutare,  è semplicemente una delle tante prove a cui sottoporre gli studenti durante l’anno. La prova Invalsi non decide della mia didattica né della mia bravura come docente, spesso nemmeno di quella degli studenti.

La prova Invalsi non può essere superata solo tramite l’addestramento o le simulazioni. La prova Invalsi non è centrale nella mia didattica, non mi angoscia e francamente mi interessa poco.

La prova Invalsi non può essere considerata primario scopo di una a azione didattica, qualsiasi essa sia. La prova Invalsi non è. Punto.

Perché in un mondo in cui  sempre di più tutti seguono percorsi diversi e mai standardizzati,  dove la scuola ogni giorno combatte per IN-segnare ,”ognuno è storto a suo modo ed e educare vuol dire prendersi cura della stortura di ognuno” (Massimo Recalcati)

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

