Storia in una pagina

Maria Aprosio mi ha aiutato tanto in questa impresa. L’idea era nata per condensare quick write di lettura, appunti sul taccuino del lettore e idee del laboratorio di lettura in un solo foglio grande, ben suddiviso e organizzato. Disegnando e scrivendo organizzo pensiero. Scrivere è pensare su carta.

Una grande idea che si presentava così

La rappresentazione grafica qui sopra ( forse di un’altra IWT) è potente. Io credo tanto nei graphic organizers , li uso sempre perché riescono a motivare alla riflessione e al pensiero anche gli alunni più difficili.

Poi ho pensato che potessimo fare lo stesso percorso in storia. Learning by doing, insomma. Ho assegnato alla classe un argomento: “l’eredità della cultura greca oggi” e l’abbiamo suddiviso in sotto argomento, a coppie. Ho consegnato una scheda di lavoro e lasciato l’uso del cellulare. Ho preparato e una rubrica di valutazione è una check list dopo aver discusso con i ragazzi su cosa avrei dovuto valutare.

Ho anche scritto con loro alla lavagna la traccia per l’esposizione del loro lavoro. Una buona parte era metacognizione guidata.

Sono rimasta sorpresa. Ho ottenuto qualcosa da tutti. Anche da quelli che faticano e non vogliono mai lavorare. Ho portato ovviamente fogli, pennarelli, colla, colori e tutto il resto. Se no sarebbe stato impossibile. Ma qualcosa è saltato fuori.

Ora penso passeremo ai libri del laboratorio di lettura. Tutto sommato una esperienza che ripeterò.

Grazie Maria

Advertisements

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Didattica and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s