Form-azione

Da tanto non scrivo. Oggi approfitto del lungo viaggio in treno di ritorno da Città di Castello. Ho tenuto lì appunto un corso di formazione. E di questa vorrei scrivere anche se poche cose. Vado con ordine

  • Perché mi piace così tanto? Perché, come in classe, mi diverto molto. Incontro colleghi, scambio idee, conosco progetti, persone, realtà diverse.
  • Come conduco i corsi? Tenendo conto che devo sempre rispettare chi ho davanti. I colleghi non sono mai tabula rasa. Hanno alle loro spalle studi, didattiche sperimentate, idee, lavoro. Cerco di non pormi mai come una che sa ma come una che sperimenta e che condivide.
  • Ma allora non sono esperta? No. Non sono esperta di nulla. Ho letto molto, però, ho studiato e messo in pratica il mio modo di applicare il WRW, di adattarlo alla mia esperienza personale. Questo condivido con gli altri.
  • In che modo condivido? Lascio sempre tutto il materiale a disposizione. Non sono gelosa di nulla, non mi interessa essere la prima o essere sempre citata. Credo che crescere insieme sia l’unica via. Per crescere occorre scambiare idee e lavoro. E anche provare ad adottare punti di vista diversi, pure se non li senti tuoi.
  • Faccio fatica? Sì moltissima. Esco stremata. Ogni volta mi rimetto in gioco, rivedo il materiale, cerco di costruire relazioni, mi espongo personalmente.
  • Guadagno? Poco, quasi niente. Quest’anno causa inesperienza mia come commercialista di me stessa è finito tutto in tasse.
  • Continuerò a farlo? Certo! Mi affascina questo lavoro, mi affascinano gli incontri, i volti, le storie, gli scambi.

Sono in form-azione perenne. In pratica.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s