Metacognizione e lavagne magiche

Ho ripreso la presentazione di Antonella che contiene ottimi spunti di riflessione.
Il processo didattico legato alla metacognizione mi attira da un po’di tempo. Mi sono accorta da sola, nella pratica quotidiana, che spesso gli studenti hanno proprio bisogno del tempo necessario per focalizzare e rivedere sia il modo con cui lavorano sia il che cosa hanno appreso.
Ho pensato infatti come attività di fine anno una sorta di ri-percorso di ciò che è stato svolto da settembre ad oggi. Ho diviso la classe in piccoli gruppi che lavoreranno in cooperative lerning pre produrre delle brevi presentazioni sulle”cose” imparate (divise per discipline) e sui “metodi” usati.
Useremo Glogster che ha il vantaggio di essere accativante, abbastanza semplice da usare e già conosciuta dai ragazzi. Ho preventivato due lezioni per un totale di 4 ore.Due per la produzione e una per l’esposizione (breve 5 minuti max). Non so se basteranno, vedremo.

glogster-edu-loves-teachers-students--source

Ho creato un account studente per ogni gruppo in modo da non usare mail personali per iscriverli al sito. Ognuno avrà una materia su cui riflettere e di cui ritrovare tracce da libri e quaderni usati nell’anno. Potranno usare foto e video. Spero che la lavagna magica funzioni.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a comment