Collega Menti

Oggi i miei studenti di prima media hanno presentato il loro lavoro in cooperative learning sull’ipertesto. Il mio obiettivo era insegnare l’approccio collaborativo all’apprendimento e l’abilità  di negoziare nel gruppo per giungere ad un sapere condiviso.

E’ stata la prima volta in cui li ho lasciati completamente da soli, anche nell’organizzazione .

Hanno lavorato davvero con impegno e prodotto piccoli ipertesti con collegamenti vari a video, foto, file audio e word. Hanno solo 11 anni ma sono stati in grado di gestire i conflitti, mediare, arrivare al completamento di un progetto condiviso.

Leader, reporter , manager, monitor, secretary : parole che non conoscevano e ora hanno riempito di significato. Bravi i miei piccoli “collega-menti”.

 

 

 

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a comment