Portfolio e consulenze

Stiamo elaborando il portfolio per l’esame di qualifica professionale. Il nostro portfolio é online e in queste ultime giornate di scuola ci stiamo dedicando alla revisione. Rivedere “is a hard job”. Di solito fra le pratiche di scrittura che affrontiamo la revisione é la più odiata dai ragazzi. Non capiscono perché farla, non conoscono la resistenza che la buona scrittura richiede. Non hanno nessuna esigenza di rivedere probabilmente perché io non sono in grado di spiegarlo per bene.

Dovrei fornire maggiori tecniche di revisione, é vero. E anche motivarli maggiormente.

Oggi però correggendo insieme alla Lim il portfolio dei compagni c’era un vivo interesse ed una vera esigenza di mettere le cose a posto. In primo luogo é servito a loro tantissimo vedere come io agivo in diretta sulle parti da correggere o rivedere scritte dal compagno. Dopo pochi minuti, tutti hanno cominciato a trovare soluzioni e sperimentare proposte.

In secondo luogo credo sia la migliore lezione di revisione ortográfica mai fatta. Le regole ( poche) che ho ripetuto oggi di nuovo sono sicura che resteranno. ( monosillabi accentati ad esempio). L’insegnamento era in situazione. E quando uno ha capito e chiede chiarimenti su una parola simile ma dalla grafia diversa vuol dire che ci siamo.

In ultimo ho fatto davvero consulenze mirate alla revisione. Cosa che di solito mi riesce difficile fare. In un’ora scarsa abbiamo rivisto due lavori per intero con la collaborazione di tutti e consigli per migliorare e revisionare. Piccoli passi sulla strada IWT: piccoli passi, grandi speranze.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

Leave a comment