Avanti…c’è posto.

Oggi rifletto sul senso del lavoro svolto in questo laboratorio, almeno dal mio punto di vista, e sulle idee che ne ho tratto.

Dividerò le riflessioni in due parti:

1 Ciò che ho imparato

2 Idee che voglio sviluppare

Uno

Ho aperto un blog, enorme conquista per me;

ho imparato ad usarlo e a gestirlo (ed ogni giorno ne so una nuova);

ho imparato cosa è il linguaggio HTML e cosa sono i file OPML;

ho imparato cosa sono gli aggregatori di feed e ora li uso;

ho imparato ad usare metodi di scrittura collaborativa online (Piratepad esempio)

ho sperimentato molte idee nella didattica di tutti i giorni con i miei poveri studenti;

ho conosciuto colleghi, realtà, progetti, idee;

ho confrontato le mie opinioni con quelle degli altri;

ho letto interesanti articoli e contributi dai blog di tanti colleghi

ho annotato molte cose da fare e un elenco di siti da esplorare con calma;

ho sperimentato un corso MOOC per la prima volta,

ho imparato ad usare i video e i file audio nella didattica;

ho stimolato qualche collega raccontandogli la mia entusiasmante esperienza.

Due

Ho deciso di sperimentare la flipped classroom in toto l’anno prossimo, dopo i primi tentativi (ben riusciti però) di queste settimane;

ho deciso di prepararmi meglio quest’estate sulla didattica on line e sull’uso dell’Ipad per essere pronta (se così sarà) per settembre;

ho deciso di approfondire la conoscenza delle neuroscienze e della didattica collegata;

ho idea di tenere ancora i contatti con i colleghi conosciuti virtualmente perchè vorrei che l’esperienza non morisse qui;

mi piacerebbe, come suggerito da Antonella per altra materia, avviare un blog comune sulle piattaforme di e-learning e sulle metodologie labolatoriali con altri a cui interessa l’argomento.

Per ora tutto qua.

About sabinaminuto

Insegno lettere nella scuola secondaria di II grado, a Savona, a metà strada tra il mare e le montagne. Collaboro con il gruppo IWT, per cui sono anche formatrice. Mi interesso di teatro sociale con T21. Viaggio. Scrivo.
This entry was posted in Pensieri. Bookmark the permalink.

4 Responses to Avanti…c’è posto.

  1. Pingback: Avanti c’è posto | Laboratorio13

  2. maeroby says:

    Sai anch’io nello scorso laboratorio a cui ho partecipato sempre con Andreas avevo impostato il mio bilancio in ciò che ho imparato e ciò che mi propongo di fare. Credo sia un ottimo sistema per crescere.

Leave a comment